Gerusalemme, nel ventre della futura necropoli

Per mancanza di spazi destinati alle sepolture, a Gerusalemme è in corso lo scavo di un enorme cimitero sotterraneo che potrà accogliere più di 22 mila tombe. Sarà inaugurato nel 2019.

Assisi invoca pace e dialogo per Gerusalemme

Continuano le manifestazioni di dissenso verso la decisione del governo statunitense di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele. Anche da Assisi un appello al dialogo.

In mostra gli scatti di ex detenuti nelle carceri israeliane

Fino a metà dicembre sono esposte nella chiesa scozzese di Gerusalemme le fotografie realizzate da quindici ex detenuti: un’esperienza di riflessione e di riscatto.

Siria, alauiti e Islam esoterico

La storia secolare di una minoranza «eretica» del Levante e le dinamiche mediorientali di guerra e potere in un saggio che offre una prospettiva del tutto particolare.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell'esperienza umana in Gesù di Nazaret. I frati minori della Custodia promuovono i pellegrinaggi con l'apposito Ufficio di Roma.

Fotografia degli ebrei italiani

Contro luoghi comuni e pregiudizi, sedici voci di esperti descrivono la realtà odierna dell'ebraismo italiano, aiutando a comprenderne la complessità.

Restauro in vista per le Piscine di Salomone

Il consolato degli Stati Uniti finanzierà il restauro del complesso delle Piscine di Salomone, nei pressi di Betlemme in Cisgiordania. Una risorsa per il turismo nei Territori Palestinesi.

Nel numero di novembre-dicembre 2017

Il sommario dei temi toccati nel numero di novembre-dicembre 2017 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

La Sacra Famiglia sulle rive del Nilo

Quali sono le fonti della tradizione che narra il pellegrinare di Giuseppe, la Vergine Maria e il bambino Gesù in Egitto? E quali le tappe di quel viaggio?

La terza via di Kobane

In quello che i curdi siriani chiamano Rojava, si cerca di portare avanti la costruzione di una società più giusta oltre a una graduale riconquista della propria identità.

Tra i poveri e i profughi delle guerre del Medio Oriente

Incontri a tu per tu durante la Conferenza dei Commissari di Terra Santa di lingua italiana (che comprende anche Slovacchia, Polonia, Slovenia e Croazia) riunitasi a Rodi (Grecia).

Giornata dei volontari, dalla parte dei piccoli

Lo scorso 21 ottobre, a Roma, è tornato per la decima volta l'appuntamento con la Giornata per le associazioni di Terra Santa. Focus sugli 800 anni di francescanesimo nella regione.

Avvento, un tempo di attesa

Iniziamo un tempo liturgico che ci richiama all'attesa. Saper attendere con pazienza è segno di forza e di solidità, non di debolezza.